Pino Pentafilla – ex razzomissile

Acquistai questo Pino Pentafilla da vivaio dal Maestro Nicola Crivelli nell’ormai lontano 2011. Di questa pianta mi ha subito colpito la leggerezza e la conicità del tronco nonché il bell’effetto della legna secca del tronco, scolpito per nascondere almeno sul fronte il segno dell’innesto.

DSCF6137.JPG

Di questo Pino è inoltre apprezzabile la crescita armonica dell’innesto sul portainnesto di Pino Nero.

Nel 2012 la prima sommaria impostazione dei rami volta a dare la prima curvatura ai rami senza definire i palchi. La lavorazione viene eseguita con Crivelli in quel di Manno.

DSCF6142

 

IMG_0362

L’anno seguente, nel mese di Ottobre, probabilmente a causa di un’estate eccessivamente calda, la pianta subisce un attacco fungino che fa seccare il primo ramo in basso e compromette la salute della pianta tanto che diventa necessario un’intervento di emergenza con Aliette e rimettendo la pianta in un vaso da coltivazione.

IMG_0653IMG_0654

La cura pero’ fa effetto, i rami con gemme vive la primavera successiva esplodono in modo vigoroso tanto da consentire una decisa concimazione.

Immagine 201

Vista la piena ripresa, l’anno scorso la pianta e’ stata rimessa in vaso Bonsai e dopo una stagione lasciata a vegetare liberamente è arrivato il momento di un nuovo step.

 

La lavorazione è stata eseguita con il Maestro Alfredo Salacione

IMG_0358

Legati tutti i palchi con Alfredo si sono creati i volumi sfoltendo i rami bassi che erano diventati troppo grandi. Il tutto per mantenere la leggerezza della pianta.

Anche la cima è cresciuta molto, tanto da rendere necessaria una sostituzione di apice che ne aumenti la conicità e diminuisca l’effetto razzomissile (citazione di Alfredo che mi fa molto ridere)

Dopo un pomeriggio di lavori sono molto soddisfatto del risultato e questa pianta continua a piacermi sempre di piu’

IMG_0355

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...